Confartigianato Imprese Pordenone, in collaborazione con il CAEM (Consorzio Acquisti Energia & Multiutility), promuove l’autoconsumo e la condivisione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili e partecipa e promuove A-CERTA, l’Associazione Comunità Energetica Rinnovabile Territorio e Ambiente, costituita il 26 luglio 2024 e, i cui soggetti promotori sono le associazioni Confartigianato tra cui Vicenza, Pordenone, Portogruaro ed Udine. La comunità potrà operare su tutto il territorio Italiano ed è gestita internamente dal personale di Confartigianato!
Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un gruppo di soggetti (privati, aziende, enti locali) che si associano per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile. Funziona attraverso impianti di produzione (come pannelli solari o turbine eoliche) che generano energia destinata all'autoconsumo dei membri, con l'eventuale surplus condiviso o immesso nella rete.
I benefici economici includono la riduzione dei costi energetici grazie alla produzione autonoma e alla condivisione dell'energia. Gli incentivi previsti sono legati alla possibilità di accedere a tariffe favorevoli, sgravi fiscali e contributi per l'installazione degli impianti. Per un’azienda o un cittadino, aderire a una CER significa risparmiare sui costi energetici, migliorare la sostenibilità ambientale e potenzialmente ottenere guadagni derivanti dalla vendita di energia in surplus.
Inoltre vi sono dei benefici sociali per il territorio ove si sviluppa la comunità, in quanto parte delle risorse derivanti dagli incentivi vengono utilizzate per sostenere iniziative di interesse sociale delle comunità.
Lasciaci la tua manifestazione di interesse per essere ricontattato senza impegno da personale Confartigianato.
Sportello energia presso l’Unione Artigiani di Pordenone
Responsabile: Ing. Piero Mucignat
Tel: 0434.509274
E-mail: energia@confartigianato.pordenone.it
Invia la tua richiestaIl bando dal Ministero della transizione ecologica
Scopri di più sul servizioIL CAEM mette a disposizione un simulatore per verificare la spesa mensile dell’energia elettrica e del gas per il 2024
Scopri di più sul servizioPer risparmiare sulle bollette energia e gas
Scopri di più sul servizio